sabato 25 marzo 2017

Plumcake integrale con asparagi e Bella Lodi



Primavera e primizie in tavola. Tra queste fanno il loro trionfale ingresso gli asparagi, dolci e carnosi e ottimi in infinite preparazioni diverse. Grazie alle loro proprietà depurative e remineralizzanti, in questa stagione ci vengono in aiuto anche per purificare l’organismo ed affrontare i primi caldi.
Squisiti nel risotto e intriganti nella frittata, gli asparagi sono davvero invitanti nelle torte salate, come in questo plumcake preparato con farina integrale e formaggio grattugiato fresco Bella Lodi, ideale per una colazione all’aria aperta o come antipasto.
Questa è la prima di una raccolta di ricette preparate utilizzando i prodotti dell’azienda Bella Lodi, appartenente ad una famiglia da sempre legata al mondo dell’agricoltura a Casaletto Ceredano in provincia di Cremona, che per garantire la qualità dei suoi prodotti parte dall’ingrediente principale: il latte, controllando l’alimentazione delle bovine, la loro salute e il loro benessere.
Il formaggio BellaLodi, distinguibile per la crosta nera e lucida, conquista per il suo sapore intenso e pieno e la fragranza di latte fresco.




Ingredienti 

Farina integrale 150 gr.
Farina 00 50 gr.
Bella Lodi grattugiato fresco 50 gr.
Asparagi 250 gr.
Uova 2
Latte fresco intero 150 ml.
Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
Lievito istantaneo per preparazioni salate 1 bustina
Sale e Pepe nero q.b.
Burro 1 noce
Semi di sesamo q.b.

Mondate gli asparagi eliminando la base legnosa e lavateli accuratamente. Disponeteli interi in un’asparagiera o in una padella e copriteli di acqua. Lasciateli cuocere fino a quando saranno teneri, teneteli da parte e lasciateli raffreddare.
Nel frattempo sbattete in una ciotola le uova con il latte, aggiungete le due farine setacciate, il lievito, il formaggio grattugiato fresco Bella Lodi, l’olio, il sale e il pepe e mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati. Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake e versatevi metà dell’impasto. Disponete metà degli asparagi e proseguite con il resto dell’impasto per terminare con gli asparagi in superficie. Aggiungete qualche fiocchetto di burro, cospargete con semi di sesamo ed infornate in forno già caldo a 180°C per 50 minuti. Lasciatelo intiepidire, quindi estraetelo dallo stampo e servitelo a fette.

Nessun commento: