lunedì 23 giugno 2014

Premio Marietta 2014: di nuovo finalista!



Per il secondo anno sono stata finalista al Premio Marietta, il riconoscimento dedicato agli appassionati di cucina che si cimentano con una ricetta ispirata ai principi artusiani, esercitando la  scienza in cucina e l’arte di mangiar bene. Devo ammettere che è stata una bella soddisfazione tornare nelle cucine di Casa Artusi, a Forlimpopoli, ed è già stato un bel premio cucinare di nuovo all’interno di questa bellissima struttura, anche senza arrivare prima... 
 
Quest’anno la giuria ha decretato vincitore il piatto sardo “culurgiones a ispighitta cun pumata”, dei ravioli ripieni di patate chiusi a spiga e conditi con una salsa di pomodoro. 

Tradizionali e d’impronta regionale anche le ricette degli altri concorrenti: polenta marida, rigatoni con la pajata, bavette caciuccate ed il mio timballo di anelletti siciliani alla norma con ricotta salata e pesto di pistacchio di Bronte (presto la ricetta).

A seguire si è svolta la consegna del Premio Marietta ad honorem, dedicato ai talenti che onorano la cultura del cibo e la qualità della tavola, che quest’anno ha visto protagonisti l’attore Paolo Poli, l’artista Andy Luotto che ha presentato anche il suo ultimo libro “Padella Story” e la famiglia Mambelli dell’omonimo caseificio, produttori da tre generazioni di straordinari formaggi artigianali, tra cui ricotta, casatella, ravvigiolo  e squacquerone dop. 
La festa artusiana prosegue fino al 29 giugno, con laboratori, degustazioni e convegni.



Nessun commento: