martedì 15 aprile 2014

Master Foodie: premiata per il Miglior Global Menu!



Ieri sera nel ristorante di Natale Giunta Castello a Mare di Palermo si è svolta la prima tappa di Master Foodie, l’evento organizzato dalla Redazione Scelte di Gusto.


 Insieme a me alla prova ai fornelli altre quattro food blogger, a ciascuna delle quali è stata affidata la preparazione di una portata: a me è toccato un secondo piatto, “Sbronza alle Eolie”, nome con cui ho ribattezzato dei “calamari ripieni alla Malvasia con la sua salsa e sesamo tostato”. 

Sbronza alle Eolie
L’antipasto, firmato da Patrizia Esposito era a base di “gamberi in riduzione all’arancia e polpette di seppia in salsa allo yogurt”; a seguire il primo piatto di Alessandra Inzerillo “paccheri ripieni di ricotta e gambero rosso e guarniti con pomodorino di Pachino e granella di pistacchi”; l’altro secondo era la preparazione di Francesca Merlino “spatola croccante alla siciliana” ed infine la “cheese cassata” di Fabiola Palazzolo. Tante emozioni hanno scandito l’intera giornata: dalla preparazione dei piatti in una cucina professionale coadiuvati da esperti chef all’attesa per la decisione finale della giuria!

la consegna del premio da parte dell'editore Andrea Piovesan
Alla fine della degustazione e della serata, la giuria tecnica – presieduta dallo chef Peppe Giuffrè e composta da il fiduciario AMIRA Mario di Cristina, gli chef Max Mangano e Gigi Mangia, la food blogger Tiziana Nicoletti, Roberto Vivaldi (Bailli del Bailliage Palermo) – e la giuria critica – presieduta dalla giornalista Alessandra Verzera e composta da Gian Piero Cagni (Gambero Rosso), Rosetta Cartella (Accademia Italiana della Cucina), Teresa Di Fresco (ODG Sicilia), Francesca Giunta (Giornalista) e Mario Indovina (Slow Food), Daniele Lo Porto (Giornalista) e lo chef Fulvio Pastorella – insieme a quella popolare hanno decretato vincitore il piatto di Alessandra, primo Master Foodie Palermo 2014. Con grande sorpresa, a me è toccato il premio della critica come “Miglior Global Menu” per originalità e composizione: una bella soddisfazione (anche per la targa in cristallo ed il servizio di posate Villeroy & Boch portati a casa…!) che ha premiato l’intero mio menu presentato in fase di selezione, di cui ancora non vi svelo gli altri piatti…! ;)

con lo chef Natale Giunta
Presto su questo blog la ricetta di “Sbronza alle Eolie”! ;)

3 commenti:

Andrea ha detto...

Veramente una gran bella soddisfazione! Brava, complimenti davvero!

Alessandra Inzerillo ha detto...

Daniela...finalmente blog aggiornato. Una bella esperienza, al di la di tutto, che sono stata felice di condividere con voi. Sei stata una bella scoperta, per cui ogni tanto verrò qui a trovarti, leggendo delle nuove su di te. Sei sempre in giro.... :P
Il tuo premio è strameritato... non avevo dubbi, io ti davo per vincente in entrambi i casi. Solo il nome del tuo piatto la dice lunga e non oso immaginare il resto del menù. Un grosso bacio, so che hai poco tempo che sei impegnata..quindi la smetto subito di scrivere...Ciaoo Ale.

Daniela ha detto...

Che piacere leggerti, cara Ale! :) Si, finalmente mi sono messa a posto con il blog... Grazie per le tue belle parole, è stata un'esperienza straordinaria anche per te e sono davvero felice di averti conosciuto! Mi raccomando, fatti onore anche nelle prossime gare!!! ;)