venerdì 2 dicembre 2011

Vi presento Livio!


Dal 17 al 19 novembre ho avuto la fortuna ed il piacere di partecipare ad un’esperienza straordinaria al Molino Quaglia di Vighizzolo d’Este, coccolata, insieme ad altre food blogger, dai padroni di casa e dai maestri pasticceri Rolando e Francesca Morandin. (La foto in alto è di Gabriele Cutini).



Sono stati tre giorni di full immersion nel mondo del lievito naturale e della canditura. Ho così potuto finalmente mettere le mani in pasta, nel senso letterale del termine, in un argomento che definisco il mio preferito in cucina..!! J




Al termine dei lavori ho imparato tutti i segreti del panettone artigianale, scoperto che anche il lievito fa il bagnetto ;), stretto nuove interessanti amicizie, e tornata a casa con un preziosissimo bagaglio di conoscenze, panettoni artigianali e dulcis in fundo il mio lievito naturale…!! :) ribattezzato Livio, con cui è iniziato un impegnativo ma felice periodo di convivenza, causa anche della mia latitanza negli ultimi tempi..!
 
Livio infatti, dopo il bagnetto ed i necessari rinfreschi, si riproduce per regalare felicità…! :) 
Nei prossimi post nuove ricette con Livio! J

Un ringraziamento particolare a Chiara e a tutta la famiglia Quaglia, Piero, Rolando e Francesca, Sarah, Giulia, Giovanna e Marcello!

E per finire ecco il link del mio racconto dettagliato di questa straordinaria esperienza su cronachedigusto.it:
Tutti i segreti del panettone artigianale

Nessun commento: