sabato 24 gennaio 2015

Focaccine con patate, taleggio e rosmarino



Un impasto morbido di farina, acqua, lievito e patate. E per farcire? Taleggio, patate a dadini, olio extra vergine di oliva ed il profumo del rosmarino fresco. Se come me decidete la versione mignon potete servire queste sfiziose focaccine come aperitivo o stuzzichino spezzafame… J Come sempre, ho scelto ingredienti di qualità, a partire dalla farina, meglio se macinata a pietra che mantiene integro il sapore e tutte le proprietà del grano. Per il formaggio scegliete quello che preferite, a pasta morbida da tagliare a piccoli pezzi che si scioglieranno avvolgendo il resto degli ingredienti, o a pasta dura da grattugiare in superficie. Io ho scelto una via di mezzo, il taleggio, che si fonderà lentamente e dal sapore deciso. Il tocco finale, per me compagno immancabile di ogni preparazione a base di patate, il rosmarino, prelevato direttamente dalla pianta del mio davanzale, tra le poche soddisfazioni del mio orto sul balcone… ;)

Ingredienti per 4

Farina tipo 0 250 gr.
Patata 1 media
Lievito di birra 8 gr.
Acqua q.b.
Taleggio 80 gr.
Olio extra vergine di oliva 3 cucchiai
Sale 1 pizzico
Rosmarino qualche rametto
Pepe nero macinato al momento q.b.

Mettete la patata in una casseruola, ricoprite di acqua fredda e portate ad ebollizione. Quando sarà cotta scolatela, sbucciatela, schiacciatene metà con una forchetta e tagliate il resto a dadini. Sciogliete il lievito con poca acqua tiepida in una ciotola. Disponete la farina a fontana, mettete in un angolo un pizzico di sale, versate al centro il lievito ed impastate aggiungendo poco alla volta l’acqua tiepida necessaria per ottenere un impasto morbido. Copritelo e fatelo riposare per un paio d’ore circa. Riprendete la pasta, staccatene tanti pezzetti della grandezza di una noce ed allargateli su una teglia rivestita di carta da forno. Disponete sopra ciascuna i dadini di patate, il taleggio, il rosmarino tritato finemente, un pizzico di sale ed un filo d’olio extra vergine di oliva.
Lasciate riposare ancora per 30 minuti. Infornate a 200° per 15 minuti circa.  Sfornate, aggiungete un pizzico di pepe nero macinato al momento e servite calde.

Nessun commento: