mercoledì 3 settembre 2014

Crostatina integrale con marmellata di arance amare, pesca e cacao


Dolcissima e profumata, vellutata e carnosa: è la regina della stagione, la pesca. Deliziosa mangiata al naturale, si presta a tante squisite preparazioni, sia dolci che salate. Per inaugurare in dolcezza questo mese, oggi l’ho abbinata a due ingredienti con cui si sposa benissimo, la marmellata di arance amare (tra le mie preferite per l’aroma agrumato e le note decise) ed il cacao, anch’esso amaro, per un bel contrasto di sapori e consistenze, grazie anche alla frolla a base di farina integrale. Un soffio di cannella in superficie e buona pausa caffè… ;)




Ingredienti per 2 crostatine:

Farina integrale 150 gr.                                               
Burro 40 gr.
Zucchero 50 gr.
Semi di vaniglia q.b.
Pesca a polpa gialla 1
Marmellata di arance amare 1 cucchiaio
Cacao amaro 30 gr.
Cannella q.b.
Impastate in una terrina la farina, lo zucchero ed il burro, insieme ai semi di vaniglia, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formate un palla, avvolgetela in un foglio di pellicola e fate riposare in frigo per un’ora.
Riprendete la pasta, stendetela con il mattarello e foderate 2 mini stampi per crostatine precedentemente imburrati. Punzecchiate tutta la superfice con una forchetta e distribuite sopra la marmellata di arance amare, disponete in superficie le fette di pesca ed infornate a 180° per 35 minuti. Lasciate raffreddare, quindi spolverizzate con il cacao amaro e profumate con un pizzico di cannella.



Nessun commento: