giovedì 21 febbraio 2013

Cuori morbidi al farro e cacao con sorpresa di confettura di ribes nero


Niente mi emoziona di più che cucinare e condividere le mie ricette con le persone che amo, stupendole ed emozionandole a mia volta! Tra i miei ricordi d’infanzia c’è n’è uno dolcissimo, legato alla colazione della domenica mattina e dei giorni festivi. Mio papà preparava per me e mia sorella una golosissima crema a base di tuorli d’uovo, latte e scorza di limone. Questo delizioso dolce racchiudeva al suo interno una sorpresa, ogni volta diversa: un quadrato di pan di spagna, una moneta di cioccolato o un pezzetto di torrone alle mandorle, che era bello scoprire insieme. Credo che sia il mio primo ricordo di felicità! E ancora oggi la felicità per me è iniziare la giornata coccolando e coccolandomi a colazione…!
Per questa ricetta ho variato il tema ma l’effetto sorpresa rimane ;) L’involucro a forma di cuore di questi pasticcini è a base di farina di farro e cacao amaro, sapori intensi che ben si sposano con la dolcezza equilibrata della confettura di ribes nero, preparata in casa con frutti selvatici dal sapore davvero unico. 

Con questa ricetta partecipo al contest "La Cucina del cuore":



Ingredienti
Farina di farro 180 gr.
Cacao amaro 40 gr. 
Zucchero 65 gr. 
Burro 65 gr. 
Uovo 1 
Stecca di vaniglia 1 pezzetto 
Latte q.b.   
Lievito per dolci 6 gr. 
Confettura di ribes nero 3 cucchiai


Lavorate in una terrina il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, aggiungete l'uovo, la farina e il cacao setacciati, i semini estratti dalla stecca di vaniglia e poco alla volta il latte necessario ad ottenere un composto morbido e liscio. Aggiungete il lievito in polvere per dolci mescolando dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto. Riempite con il composto 6 stampini monodose per metà, aggiungete mezzo cucchiaio di confettura in ciascuno e ricoprite con il rimanente impasto. Infornate a 180° per 30 minuti circa. Sfornate e buona colazione!



1 commento:

Letizia ha detto...

Ciao Daniela, questi cuoricini sono proprio carini e penso anche molto buoni.
Complimenti per il blog, ti seguirò volentieri!Ciao Letizia