domenica 25 dicembre 2016

Insalata russa da regalare



Lo ammetto, sono davvero ghiotta di questo ricco antipasto, tipicamente piemontese ma fatto proprio, insieme alla sfilza di numerose entrate, dalla tradizione gastronomica francese. Preparazioni talmente elaborate da potere rappresentare un pasto a sé… Sulla mia tavola non manca mai a Natale, come antipasto e per accompagnare i secondi piatti a base di carne. Con un paio di nastri ottenuti dalle foglie esterne di un porro diventa anche un bel pacchetto da regalare a chi condividerà con voi questa giornata di Festa! Auguri!

Ingredienti

Patate 300 gr.
Carote 150 gr.
Piselli 100 gr.
Cetriolini sott’aceto 10
Tuorli 2
Olio di semi  300 ml.
Succo di limone 2 cucchiai
Sale q.b.
In una ciotola versate i tuorli a temperatura ambiente, aggiungete un pizzico di sale ed
il succo di limone, quindi poco alla volta l’olio a filo montando con una frusta, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Coprite e tenete in fresco.
Pelate le patate e le carote e tagliatele a pezzetti di dimensioni uguali. Sbollentatele separatamente in acqua leggermente salata. Lessate in poca acqua anche i piselli, scolate i cetriolini e tagliateli a pezzetti. Scolate tutte le verdure, unitele in una terrina ed amalgamatele con la maionese. Disponete l’insalata in uno stampo o in un piatto da portata, guarnite a piacere e servite.
     

Nessun commento: