sabato 31 ottobre 2015

Gufolloween (Biscotti a forma di gufo per Halloween)


Festa di Halloween! Avendo trascorso un periodo della mia vita (piacevolissimo ed indimenticabile…) nei paesi anglosassoni non posso non ricordare questa ricorrenza con divertimento! E così anche se oggi mi trovo ad Expo per la giornata di chiusura, ho trovato il tempo di preparare questi buffi biscotti a forma di gufo! Ancora biscotti…eh si…! Vi do tre buone ragioni per amarli: sono veloci da preparare, potete personalizzarli come volete e piacciono davvero a tutti! Buona festa, ovunque siate… ;-)



Ingredienti


Farina di grano tenero 150 gr.
Farina di riso 50 gr.
Zucchero di canna 60 gr.
Burro 70 gr.
Uovo  1
Noci 4
Vaniglia ½ stecca
Sale 1 pizzico
Gocce di cioccolato fondente q.b.
Mandorle non spellate q.b.


Disponete in una terrina le farine, lo zucchero, l’uovo, il burro, le noci tritate e pestate finemente, i semi estratti dalla stecca di vaniglia ed infine il pizzico di sale. Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo, avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per un’ora circa.
Riprendete l’impasto, stendetelo molto sottile e con un coppapasta formate il corpo dei gufi e ritagliate delle mezzelune per formare le ali che adagerete ai due lati del corpo facendole aderire con un po’ di albume o di acqua. Formate con gli occhi con dei cordoncini sottili di pasta e posizionate all’interno le gocce di cioccolato. Mettete alla base degli occhi la mandorla in modo da formare il becco e con una forchetta disegnate le zampe alla base. Man mano che sono pronti adagiateli su una teglia rivestita di carta da forno ed infornate a 180° per 12 minuti circa. Sfornate e servite tiepidi.

Nessun commento: