giovedì 10 settembre 2015

Torta piemontese alle pesche, nocciole e Brachetto d’Acqui


Mi sono resa conto quasi a fine estate di non avere cucinato le pesche ripiene, un dessert che ho imparato ad apprezzare durante la mia permanenza nelle Langhe e di cui sono diventata golosissima! Colta da un’irrefrenabile desiderio mi sono accorta di non avere amaretti in casa, ingrediente fondamentale per la loro preparazione… ma niente poteva più fermarmi nel mio intento anche se strada facendo, come spesso mi accade, ho preso una direzione diversa… ;) 
Avevo delle profumatissime pesche, ottime nocciole ed una bottiglia di Brachetto d’Acqui DOCG che capeggiava tra le bottiglie in fila…così le pesche ripiene sono diventate una squisita torta!
Ingredienti 
 
Farina 00 200 gr.

Zucchero di canna 80 gr.

Burro 100 gr.

Uova 2

Brachetto d’Acqui 200 ml.

Latte 1 bicchiere

Pesche 3

Nocciole tritate 80 gr.

Cacao in polvere 40 gr.

Lievito in polvere 1 bustina

Cannella q.b.

Sbucciate le pesche, tagliatela a fettine sottili e lasciatele riposare nel Brachetto d’Acqui per 10 minuti. Nel frattempo montate gli albumi a neve ben ferma e teneteli da parte. Lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungete poco alla volta la farina, il burro morbido meno una noce, il latte ed il Brachetto d’Acqui. Incorporate anche gli albumi montati ed il lievito e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto affinché il composto rimanga  soffice e leggero. Versate in una tortiera di 18 cm. di diametro precedentemente imburrata. Disponete sopra le fette di pesche a raggiera, il cacao setacciato, le nocciole tritate e cospargete con il rimanente burro a fiocchetti. Infornate a 180° per 45 minuti. Sfornatela e servite con una spolverata di cannella.


Nessun commento: