lunedì 28 settembre 2015

Busiate con salsa di ratatouille di verdure


Reduce dalla mia trasferta a San Vito Lo Capo ne ho approfittato per una capatina a Trapani, città che mi ha ospitato per un breve periodo di lavoro qualche anno fa e dove ho imparato ad incocciare il cous cous…! Oltre a questo piatto, un’altra ricetta della tradizione sono le busiate, un caratteristico formato di pasta dalle origini arabe, come indicato dal nome “bus” che indica la canna di giunco utilizzata per arrotolare la pasta. Io sono andata a comprarla già pronta in un panificio del centro ma con un po’ di pazienza potete prepararla anche in casa. Il condimento tipico è con il pesto alla trapanese con aglio, mandorle, basilico, pecorino siciliano e peperoncino ma esistono moltissime altre gustose varianti, dai gamberi e pistacchio alla salsa di pomodoro fresco con melanzane fritte. In questi giorni casa mia è un fermento per la preparazione delle conserve di passata di pomodoro e verdure e ne ho approfittato per usare un po’ della salsa con verdure per condire le mie busiate.


Ingredienti per 4



Per la pasta:

Farina di grano duro 200 gr.

Sale q.b.



Per la salsa di verdure:

Melanzana 1

Peperone 1

Zucchina 1

Cipolla 1

Aglio 1 spicchio

Basilico qualche foglia

Passata di pomodoro 250 gr.

Ricotta salata 80 gr.

Olio extravergine d’ oliva q.b.




Disponete la farina a fontana, aggiungete un pizzico di sale e aggiungete poca acqua alla volta iniziando a lavorare l’impasto con le mani fino a quando sarà liscio e compatto. Formate un panetto e lasciatelo  riposare per circa un’ora. Staccate tanti piccoli pezzetti dall’impasto e formate dei cilindri da cui ricavare  dei tocchetti lunghi circa 10 cm. Prendete un ferro o uno stecchino per spiedini, adagiatelo sopra la pasta e fatelo ruotare fino a formare un ricciolo. Sfilate delicatamente la busiata e continuate con il resto della pasta. Fate riposare la pasta su un vassoio infarinato per circa tre ore.

Per la salsa, mondate e tagliate tutte le verdure a tocchetti. Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere in un filo d’olio, aggiungete lo spicchio d’aglio in camicia e le verdure, fatele saltare fin quando risulteranno cotte ma croccanti, aggiungete la passata di pomodoro e completate la cottura. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e conditela con la salsa alle verdure e la ricotta salata.

Nessun commento: