martedì 2 giugno 2015

Tiramisù con crema pasticcera, frutta e caramelle “Le Bonelle Gelées - Le squisite”


Quando sono stata contattata dall’azienda Fida per una collaborazione non ci ho pensato nemmeno un minuto in più prima di accettare. Conosco i loro prodotti e li consumo da una vita! E volete sapere perché? Perché le loro caramelle oltre che buonissime sono anche genuine, senza glutine e senza coloranti artificiali. La Fida è un’azienda dolciaria astigiana che nasce nel 1973 con l’obiettivo di creare morbide gelatine ai gusti di frutta con un metodo di lavorazione artigianale. 

http://www.fidacandies.it/

Tra gli altri prodotti, rinomate "Le Bonelle Gelées Le squisite" a base di sola pectina disponibili ai gusti limone, arancia, mandarino, pera gialla, pera verde, fragola, mora, mirtillo, lampone e uva spina. Il loro sapore è talmente naturale che ho pensato di abbinarle alla frutta fresca in un goloso tiramisù: la base è quella classica a base di savoiardi, ma il ripieno è una delicata crema pasticcera arricchita di albicocche e fragole e per finire ancora frutta e Le Bonelle Gelées Le squisite in superficie.

Ingredienti per 4

Savoiardi 12
Succo di arancia 1 bicchiere
Fragole ed albicocche (o altra frutta di stagione) 200 gr.
Caramelle “Le Bonelle Gelées - Le squisite” a piacimento
Per la crema pasticcera:
Latte 250 ml
Farina 25 gr
Uova 1 tuorlo
Vaniglia ½ stecca
Zucchero 50 gr
Scorza di ½ limone

Preparate la crema pasticcera. Portate lentamente ad ebollizione il latte in una casseruola con il baccello di vaniglia aperto e la scorza di limone. Togliete dal fuoco e lasciate in infusione 10 minuti. Sbattete con una frusta il tuorlo con lo zucchero in una terrina, fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Eliminate il baccello di vaniglia e la scorza di limone dal latte intiepidito e versatelo a filo, incorporando poco alla volta la farina setacciata. Versate il composto nella casseruola e portate ad ebollizione a fuoco dolce. Lasciate sobbollire qualche minuto mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi. Fuori dal fuoco aggiungete i semini estratti dalla stecca di vaniglia.

Versate il succo d’arancia in un piatto fondo ed inzuppate i savoiardi. Disponete metà in una pirofila rettangolare che li contenga di misura. Farcite con la crema pasticcera, aggiungete le fragole e le albicocche precedentemente mondate e tagliate a fette. Ricoprite con gli altri savoiardi e riponete in frigorifero per almeno un paio d’ore. Capovolgete il tiramisù su un piatto da portate e guarnite la superficie con le caramelle “Le Bonelle Gelées - Le squisite” ed altra frutta fresca.

Nessun commento: