sabato 13 giugno 2015

Crumble di Parmigiano Reggiano, albicocche e pistacchi

Un dolce non dolce ed un crumble diverso dal solito per una nuova ricetta per la Parmigiano Reggiano Chef. Solo quattro ingredienti: Parmigiano Reggiano, albicocche, semola di grano duro rimacinata e pistacchi. Adoro il connubio Parmigiano Reggiano e frutta, sia fresca che secca, ed in particolare la stagionatura 12 mesi, dolce ed aromatica, dai sentori di latte fresco e dal sapore morbido si abbina alla perfezione alla dolcezza delle albicocche mature.
 
http://4cooking.parmigianoreggiano.com/
 
Per il crumble ho utilizzato semola di grano duro rimacinata al posto della più comune farina per dolci ed olio extra vergine di oliva in sostituzione del burro. I pistacchi tritati e lo zucchero di canna donano, infine, una piacevole sensazione croccante.
 


 
Ingredienti per 2
 
Parmigiano reggiano 12 mesi 25 gr.
Albicocche 4
Semola di grano duro rimacinata 70 gr.
Pistacchi sgusciati e tritati 1 cucchiaio
Zucchero di canna 1 cucchiaio
Olio extra vergine di oliva 1 cucchiaio
 
Lavate le albicocche e ricavate da ciascuna quattro spicchi. Sistemate la farina in una ciotola, aggiungete l’olio extra vergine di oliva e lo zucchero di canna e lavorateli con la punta delle dita fino ad ottenere tante grosse briciole. Disponete metà del composto alla base di cocottine in ceramica. Aggiungete le albicocche e metà del Parmigiano Reggiano grattugiato. Coprite con l’altra metà dell’impasto, il resto del Parmigiano Reggiano grattugiato ed i pistacchi tritati. Infornate a 150° per 20 circa. Sfornate e servite tiepido.

Nessun commento: