venerdì 27 marzo 2015

Insalata di pollo mediterranea


Bentornata primavera! Anche se non si avverte ancora un clima mite, ho iniziato a pensare a qualche ricetta più fresca, con ingredienti leggeri, che sazino senza appesantire. In realtà una parte di questa ricetta farà parte di ricco primo piatto di cui vi dirò più avanti…;) Per ora godetevi questa gustosa insalatina, che ho arricchito con pomodori secchi ed una manciata di mandorle e uvetta. Un piatto fresco ma senza rinunciare a sapore ed energia: quella delle proteine della carne ma anche i preziosi acidi grassi monoinsaturi, il fosforo e la vitamina E contenuta nelle mandorle, il potassio, il calcio ed il ferro dell’uva passa. E in attesa della loro stagione, godetevi il colore rosso vivo ed il sapore intenso dei pomodori essiccati al sole di Sicilia! 



Ingredienti per 2

Pollo 2 cosce
Cipolla 1
Carota 1
Sedano 1 costa
Pomodori secchi 6
Lattuga 1 cespo piccolo
Mandorle 1 cucchiaio
Uva passa 1 cucchiaio
Olio extravergine di oliva 4 cucchiai
Origano q.b.
Sale q.b.
In un tegame mettete 2 litri d'acqua, aggiungete le verdure mondate e la carne. Coprite e portate ad ebollizione. Cuocete a fuoco dolce per un paio d’ore. Quando il pollo e le verdure saranno cotti, spegnete e fate raffreddare completamente.
Nel frattempo fate rinvenire i pomodori in acqua tiepida, scolateli e tagliateli a strisce. Disponeteli in una ciotola, conditeli con due cucchiai di olio extra vergine di oliva, un pizzico di origano e tenete da parte. Eliminate la patina di grasso che si sarà formata sulla superficie del brodo, prelevate il pollo e le verdure, filtrate il brodo e tenetelo da parte.
Mondate e lavate la lattuga, tagliatela a grossi pezzi e disponetela su un piatto. Aggiungete le cosce di pollo spellate, disossate e tagliate a strisce. Unite i pomodori secchi, le mandorle tritate grossolanamente e l’uva passa. Aggiustate di sale se necessario e completate con un filo d’olio.

Nessun commento: