giovedì 19 marzo 2015

Gnocchi con ragù di ricciola e carciofi croccanti



Festa del papà! E giovedì… Giovedì gnocchi! Ma dimenticate gli abbinamenti classici…! Ottimi “alla bava” avviluppati in robusti formaggi, squisiti con una leggera salsa di pomodoro, golosi se accompagnati ad un sugo di salsiccia ed una grattugiata di tartufo, ma li avete mai provati con il pesce?! Che si tratti di molluschi, crostacei o pesce da trancio con cui creare un ragù, il risultato per un piatto davvero sopraffino è garantito! In questo caso io ho utilizzato la ricciola, tra i pesci azzurri più pregiati, per la qualità della carne e le caratteristiche organolettiche. Per la sua delicatezza, è ottimo crudo, servito in tartare o in carpaccio. Per la cottura è preferibile prevedere tempi brevi e condimenti leggeri. Rapidità di cottura e leggerezza, quindi, anche in questo ragù! Il tocco finale sono i carciofi, croccanti e pungenti al punto giusto. Auguri papà!

 Ingredienti per 4

Per gli gnocchi:
Patate vecchie a pasta bianca 500 gr.
Uovo 1
Farina q.b.
Sale q.b.
Noce moscata q.b.

Ricciola 1 trancio da 350 gr.
Sedano 1 pezzo
Carota 1 piccola
Cipolla 1 piccola
Passata di pomodoro 300 gr.
Prezzemolo 1 ciuffo
Olio extra vergine di oliva 100 ml.
Vino bianco ½ bicchiere
Sale e pepe q.b.

Per prima cosa preparate gli gnocchi. Lessate le patate con la buccia in abbondante acqua salata per 40 minuti circa. Sbucciatele e schiacciatale ancora calde. Raccoglietele sul piano di lavoro, aggiungete l’uovo e un pizzico di noce moscata. A questo punto incorporate poco alla volta la farina. La dose è indicativa: potrebbe occorrervene più o meno a seconda dell’umidità delle patate utilizzate. L’impasto finale dovrà risultare sodo e morbido allo stesso tempo e, nota fondamentale, non appiccicoso.
Prendete poco impasto alla volta e formate tanti cilindri del diametro di 1,5 cm. Tagliate con un coltello tanti piccoli pezzi di 2 cm circa. Man mano che sono pronti disponete gli gnocchi su un canovaccio infarinato.
Mondate i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e la parte coriacea del gambo e tagliateli a spicchi. Quindi immergeteli in un contenitore con acqua fredda in cui avrete aggiunto il succo di un limone, per evitare che anneriscano. Scaldate una parte dell’olio in una padella antiaderente, aggiungete i carciofi, un pizzico di sale e pepe e cuocete a fuoco vivo e mescolando spesso fino a quando i carciofi saranno cotti e croccanti. Unite il prezzemolo tritato finemente e tenete in caldo da parte.
Mondate la carota, il sedano e la cipolla e frullateli fino ad ottenere un battuto fine. Mettetelo in una casseruola con un filo di olio extra vergine di oliva e lasciate appassire per qualche minuto. Nel frattempo eliminate la pelle dalla ricciola e sfilettatela. Tagliatela a dadini molto piccoli ed aggiungeteli nella casseruola. Sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare ed aggiungete la passata di pomodoro ed un pizzico di sale. Coprite e cuocete per 10 minuti.
Cuocete gli gnocchi in acqua bollente salata. Recuperateli man mano che vengono a galla con una schiumarola ed amalgamateli al ragù. Servite con i carciofi.

Nessun commento: