martedì 17 febbraio 2015

Bomboloni con crema pasticcera, buonissimi e al forno



Perché a Carnevale anche se non fritto vale! Alla ricerca di una ricetta per un dolce di carnevale, ho scoperto che le morbide frittelle ripiene si chiamano “krapfen” solo se ripiene di confettura di albicocca. Se invece siete dei fanatici della crema pasticcera o ossessionati dalla crema di nocciole, non barate e chiamate l’oggetto della vostra tentazione “bombolone”, un nome che già nel suono evoca l’inevitabile accumulo di chili in più…! Il compromesso per limitare i danni però esiste e si chiama “cottura al forno”. Se siete scettici come lo ero io prima di provare questa ricetta, vi ricrederete alla vista prima ed all’assaggio poi, con il vantaggio di potere cedere ad un bis senza rimorsi…! Buon Carnevale!


Ingredienti 

Farina tipo Manitoba 210 gr.
Uovo 1
Latte 110 ml.
Burro 25 gr.
Zucchero 45 gr.
Lievito di birra 5 gr.
Limone bio 1
Sale 1 pizzico
Vaniglia ½ stecca
Crema pasticcera 100 gr.
Zucchero a velo q.b.

Per la crema pasticcera:
Latte 250 ml
Farina 25 gr
Uova 1 tuorlo
Vaniglia ½ stecca
Zucchero 50 gr
Scorza di ½ limone

Preparate la crema pasticcera. Portate lentamente ad ebollizione il latte in una casseruola con il baccello di vaniglia aperto e la scorza di limone. Togliete dal fuoco e lasciate in infusione 10 minuti. Sbattete con una frusta il tuorlo con lo zucchero in una terrina, fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Eliminate il baccello di vaniglia e la scorza di limone dal latte intiepidito e versatelo a filo, incorporando poco alla volta la farina setacciata. Versate il composto nella casseruola e portate ad ebollizione a fuoco dolce. Lasciate sobbollire qualche minuto mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi. Fuori dal fuoco aggiungete i semini estratti dalla stecca di vaniglia. Lasciate raffreddare la crema a temperatura ambiente e tenetela in fresco fino al suo utilizzo.
Iniziate con la preparazione dei bomboloni. Scaldate 70 ml. di latte e scioglietevi il lievito di birra. Mescolate in una ciotola 10 gr. di farina setacciata con 10 gr. di zucchero, aggiungete il lievito sciolto nel latte e mescolate amalgamando bene tutti gli ingredienti. Coprite e lasciate riposare per un’ora. Quindi disponete a fontana la restante la farina ed unite il tuorlo, il burro morbido, il rimanente latte tiepido, il resto dello zucchero, la scorza grattugiata del limone, i semi estratti dalla stecca di vaniglia ed un pizzico di sale. Unite anche il lievito precedentemente preparato e  mescolate fino ad ottenere una impasto morbido e liscio. Coprite e lasciate riposare almeno per un paio d’ore. Riprendete l’impasto e stendetelo con il matterello fino ad uno spessore di 6-7 mm.
Con un coppapasta ricavate tanti dischetti e sistematene metà su una teglia rivestita con carta da forno. Farcite ogni dischetto con un cucchiaino di crema pasticcera e spennellate i bordi con l’albume leggermente sbattuto. Coprite con un altro dischetto di pasta, premendo lungo i bordi per fare aderire bene.
Lasciate lievitare nuovamente per un’ora. Infornate a 180°C per 15 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire e servite con una spolverata di zucchero a velo.

Nessun commento: