domenica 28 dicembre 2014

Cannelloni gratinati al forno con broccoli e ricotta


Quando gusto e leggerezza si incontrano nel piatto…bando a grassi, intingoli e calorie superflue, soprattutto in questi giorni che gli attentati alla linea, (tra colazioni, preaperitivi aperitivi e postapertivi, pranzi, merende, di nuovo aperitivi nella stessa sequenza, cene e dopocene), sono serviti su un vassoio d’argento… e allora meglio scegliere degli abbinamenti che ci possono garantirci sapore ma anche tanto benessere. Come il ripieno di questi cannelloni, una farcia delicata di broccolo e ricotta ovina, il primo, un ortaggio indispensabile nella nostra dieta, per il contenuto di vit. C e l’azione disintossicante  che ha sul nostro organismo, il secondo un formaggio leggero ed altamente digeribile con un buon contenuto di proteine. E per un tocco sanamente goloso in più una morbida salsa besciamelle, preparata con latte di soia e olio extra vergine di oliva al posto del burro.





Ingredienti per 4

Cannelloni 250 gr.
Broccoli 350 gr.
Ricotta 200 gr.
Latte di soia 350 ml.
Farina 30 gr.
Olio extra vergine 40 ml.
Aglio 1 spicchio
Noce moscata 1 pizzico
Sale q.b.

Mondate i broccoli, tagliateli a pezzi e cuoceteli a vapore fino a quando risulteranno teneri. In una casseruola scaldate un filo d’olio extra vergine di oliva insieme all’aglio, aggiungete i broccoli e fate insaporire per qualche minuto. Togliete dal fuoco, aggiungete un pizzico di sale ed amalgamate la ricotta, fino ad ottenere una farcia morbida. Preparate la besciamella. Scaldate 30 ml. di olio in un tegamino, aggiungete la farina e tostatela, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi, quindi versate a filo il latte tiepido profumato di noce moscata ed aggiungete un pizzico di sale. Tenete sul fuoco per qualche minuto continuando a mescolare fino a quando avrete ottenuto una salsa vellutata.
Riempite i cannelloni con il composto di broccoli e ricotta, disponeteli su una pirofila leggermente unta e conditeli con la besciamella. Infornate a 180° per 20 minuti fino a quando si saranno gratinati in superficie. Sfornate e servite.

Nessun commento: