giovedì 18 settembre 2014

Polpette alle verdure e sesamo e peperoni con pangrattato e capperi



Ecco un’altra bella giornata ed una seconda occasione per un picnic…!! J E, naturalmente, una nuova ricetta da condividere al sole: polpette con verdure e peperoni con pangrattato e capperi al forno per contorno. Scegliete questi ultimi ben sodi, con la pelle tesa e lucida, come quelli di Carmagnola, eccellenti per qualità. Per le polpette, carne di bovino di razza piemontese e verdure di stagione, nel mio caso zucchine e carote arricchite da un pizzico di erbe aromatiche e di sesamo. Cuocete tutto in forno ed avrete un pranzo da asporto da gran gourmet…! ;) 

Ingredienti per due

Per le polpette:
Carne di bovino di razza piemontese 250 gr.
Zucchina 1
Carote 2
Uovo 1
Pangrattato 2 cucchiai
Parmigiano reggiano 1 cucchiaio
Prezzemolo qualche foglia
Basilico qualche foglia
Aglio ½ spicchio
Semi di sesamo 1 cucchiaino
Origano q.b.
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.

Per i peperoni al forno:
Peperone rosso 1
Peperone giallo 1
Pangrattato 3 cucchiai
Parmigiano reggiano 1 cucchiaio
Capperi sotto sale 1 cucchiaio
Origano q.b.
Sale q.b.
Basilico qualche foglia
Olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
Lavate i peperoni, metteteli su una griglia ben calda ed aspettate che si siano anneriti da tutti i lati. Metteteli in un sacchetto di carta, chiudete bene e lasciate intiepidire. Spellateli e tagliateli a listarelle, avendo cura di eliminare i semi ed i filamenti interni. Disponeteli in una pirofila (o direttamente in una teglia di alluminio in modo da poterli trasportare agevolmente) aggiungete il pangrattato, il parmigiano reggiano grattugiato, i capperi precedentemente dissalati sotto l’acqua corrente, un pizzico di sale e di origano, il basilico lavato e spezzettato grossolanamente ed, infine, un filo d’olio extra vergine di oliva. Cuocete in forno a 180° per 30 minuti.
Nel frattempo preparate le polpette. Disponete la carne in una ciotola, aggiungete le zucchine e le carote mondate e grattugiate, l’uovo, il parmigiano reggiano, il pangrattato, l’aglio schiacciato, il prezzemolo ed il basilico lavati e tritati ed, infine, un pizzico di sale e di pepe. Amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo, coprite la ciotola e lasciate riposare una mezz’ora. Formate delle piccole polpette ed infilzatele in degli spiedini di legno. Infornate per 15 minuti circa dopo averle oleate in superficie e disposte su una teglia ricoperta di carta da forno. A cottura ultimata estraete dal forno la carne e gli spiedini, tenete al caldo fino al momento di consumare e buon picnic!
 

Nessun commento: