mercoledì 6 agosto 2014

Totani e patate

 
“Mare a totani”, così i vecchi pescatori del paese dove da quando ero bambina trascorro le mie estati definivano quel paesaggio rarefatto e quasi immobile dove il mare sembra fondersi con il cielo in una sfumatura di madreperla.
Anche mio nonno “andava a totani”, a notte fonda, sulla sua barca che si confondeva al largo tra le luci delle altre lampare.
Totani e patate è un piatto che mi appartiene, per le tante volte in cui ho sbirciato la sua preparazione nella cucina dei nonni, per la cura ed il tempo con cui venivano scelti e messi insieme gli ingredienti, per l’aroma che mi investiva nelle scale e mi faceva già pregustare la convivialità dell’imminente pranzo, fatto di semplici piatti ma di una bontà indimenticabile… 



Ingredienti per 4
Totani 800 gr.
Patate 350 gr.
Passata di pomodori 500 gr.
Cipolla rossa di Tropea 2
Vino bianco 1 bicchiere
Olio extra vergine di oliva 100 ml.
Basilico qualche foglia
Sale q.b.
Scaldate l’olio in un tegame di coccio, insaporitevi le cipolle affettate sottilmente facendole appassire per cinque minuti. Unite i totani tagliati ad anelli, mescolate e dopo qualche minuto sfumate con il vino. Dopo che sarà completamente  evaporato, aggiungete la passata di pomodori e le patate tagliate a tocchetti, unite un pizzico di sale e le foglie di basilico spezzettate grossolanamente, coprite e lasciate cuocere per circa mezz’ora a fuoco lento. Spegnete e lasciate riposare con il coperchio per una decina di minuti. Trasferite su un piatto da portata e servite con fette di pane abbrustolito.

Nessun commento: