domenica 10 agosto 2014

Granita di mandorla e panini al burro

A colazione, pranzo, merenda, cena e dopocena… mangerei granita a tutte le ore, non solo in estate! Golosa al mattino, sostanziosa come pranzo e fresco refrigerio dal tramonto in poi, può essere preparata in infinite varianti, l’importante è che si utilizzino ingredienti freschi e non sciroppi… non me ne vogliano gli amici romani ma la nostra è un’altra cosa… Quindi succo e polpa di frutta fresca, latte di mandorla, caffè, cioccolato e tutto ciò che più vi piace, anche verdura, perché no..?!
L’abbinamento classico prevede l’aggiunta di panna (obbligataria nella “mezza caffè e panna” messinese) e morbide brioche o panini al burro da mangiare a bocconi dopo averli abilmente intinti nell’artico composto…
Ingredienti 

Per la granita:
Latte di mandorla Fabbri 1 litro

Per i panini al burro:
Farina tipo Manitoba 500 gr.
Lievito di birra 25 gr.
Zucchero 60 gr.
Latte  350 ml.
Burro 50 gr.
Vaniglia 1 stecca
Uovo 1
Unite in una ciotola il lievito di birra sbriciolato, un cucchiaio di zucchero e 100 ml di latte tiepido, amalgamate bene, coprite e lasciate riposare per una mezz’ora. Versate la farina in un’altra ciotola, aggiungete il resto dello zucchero ed il burro fuso ed intiepidito. Aggiungete infine il composto precedentemente fatto lievitare e, poco alla volta, mentre inizierete a mescolare con un cucchiaio di legno, anche 200 ml. di latte tiepido. Trasferite il composto su un piano da lavoro ed impastate fino a quando avrete ottenuto un impasto sodo ed elastico. Riponetelo nella ciotola e lasciate riposare per un paio d’ore.
Quando la pasta sarà raddoppiata di volume, formate un filone lungo e stretto e tagliate tanti piccoli pezzetti. Adagiate i panini su una teglia rivestita di carta da forno, spennellate la superfice con il resto del latte tiepido e lasciateli lievitare per circa mezz’ora. Trascorso questo tempo, spennellateli nuovamente con l’uovo sbattuto ed infornateli a 200° per circa 15 minuti. Quando si saranno dorati in superficie sfornateli e lasciateli intiepidire.
Nel frattempo preparate la granita versando il latte di mandorla freddo nella gelatiera ed attendendo il tempo di refrigerazione. Una volta pronta, servite in coppette individuali ed accompagnate con i panini al burro.
 




Nessun commento: