sabato 7 giugno 2014

Campotti provola, cozze e fiori di zucca



 
Dopo il primo boccone non potrete non pensare che sia un abbinamento eccezionale…! Questa ricetta che unisce sapori di terra e mare è sbalorditiva nella sua semplicità. Scegliete una pasta di qualità, come quella del Pastificio dei Campi di Gragnano: solitamente, per questa ricetta viene usato il pacchero o la calamarata ma io vi ripropongo il mitico “campotto”, il formato specialissimo di questa azienda! Per il condimento, acquistate cozze da allevamenti sicuri, provola artigianale come quella del Caseificio Barlotti e pomodorini freschi, che profumano di terra e non di serra.., come quelli della Granoro. Terminate con qualche fiore di zucca ed in un unico piatto avrete concentrato un frammento di verace cucina mediterranea.

Ingredienti per 4

Campotti 250 gr.
Cozze 1 kg.
Provola 100 gr.
Pomodorini Granoro 1 confezione
Fiori di zucca 6
Aglio 1 spicchio
Olio extra vergine di oliva  4 cucchiai
Vino bianco ½ bicchiere
Sale e pepe q.b.

 
Pulite per bene le cozze eliminando la barbetta interna e raschiando il guscio e risciacquatele bene sotto l’acqua corrente. Trasferitele in una padella a fuoco vivo con lo spicchio d’aglio, coprite e fatele dischiudere. Sfumate con il vino, aspettate qualche minuto in modo che l’alcool evapori, quindi spegnete il fuoco e sgusciatele. Filtrate la loro acqua di cottura e tenetela da parte.
Nella stessa padella versate due cucchiai di olio, aggiungete i pomodorini tagliati a metà, le cozze sgusciate e un mestolo della loro acqua filtrata. Fate cuocere per qualche minuto a fuoco vivo, unite i fiori di zucca mondati e tagliati a listarelle, aggiustate di sale e pepe ed unite ancora un po’ d'acqua delle cozze, se necessario.
Cuocete i campotti al dente in abbondante acqua salata, scolateli e versateli nella padella. Amalgamateli al sugo di cozze, spegnete il fuoco ed aggiungete la provola tagliata a dadini, mescolate e servite su

Nessun commento: