Pagine

giovedì 1 maggio 2014

Timballo di tagliatelle integrali, asparagi e pancetta



Oggi è il mio onomastico! Quale dei tanti? mi sento spesso dire… il secondo, quello del nome Filly a cui sono tanto affezionata ;) anche se non si trova mai in calendario in quella data… Oggi cucino un piatto mai provato, della tradizione gastronomica emiliana, che di solito viene preparato con gli avanzi di tagliatelle già cotte e condite. Io l’ho preparato appositamente perché mi piaceva l’idea di mettere in forma della pasta lunga (di solito preferisco quella corta…). Rispetto alla ricetta tradizionale che prevede i funghi come condimento, ho preferito seguire la stagionalità  ed utilizzare degli asparagi freschi. Inoltre, pancetta a dadini (sempre quella di suino nero dei Nebrodi del mio amico Giacomo), parmigiano reggiano e una morbida salsa besciamella che diventa croccante e profumata dopo un passaggio in forno. Se preparate delle monoporzioni come me, potete facilmente trasportarle per il vostro picnic del 1° maggio, o per i prossimi…!




Ingredienti per 2
Tagliatelle integrali 125 gr.
Asparagi freschi  150 gr.
Pancetta di suino nero dei Nebrodi 100 gr.
Parmigiano reggiano 40 gr.
Olio extra vergine di oliva q.b.
Latte 200 gr.
Burro 20 gr.
Farina 15 gr.
Noce moscata q.b.
Sale e pepe .b.

Pulite bene gli asparagi, eliminate la parte inferiore del gambo, lavateli e tagliateli a tocchetti. Scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente, aggiungete gli asparagi, fateli saltare qualche minuto, aggiungete un pizzico di sale e pepe, qualche cucchiaio di acqua calda e cuocete per cinque minuti circa. Scaldate la pancetta in un’altra padella antiaderente per qualche minuto fino a quando risulterà croccante.
Preparate la besciamella facendo fondere il burro a fuoco lento in un tegamino, aggiungete la farina mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi, quindi versate a filo il latte tiepido profumato di noce moscata. Amalgamate gli asparagi e la pancetta alla besciamella ed aggiustate di sale.
Cuocete la pasta per 2 minuti in acqua bollente, scolatela e conditela con la besciamella e metà del parmigiano grattugiato. Disponete le tagliatelle a nido in uno stampo da forno antiaderente, condite con il resto del parmigiano ed infornate a a 180° per 25 minuti. Sfornate e servite.





3 commenti:

  1. In questo periodo asparagi a go go su tantissimi blog (compreso il mio)! D'altra parte è questa la sua stagione e purtroppo non dura neanche tanto a lungo! La tua versione mi piace molto. A proposito, tanti auguri per il tuo onomastico!

    RispondiElimina
  2. Grazie per gli auguri, Andrea!:) Hai ragione, sono così buoni e versatili e durano talmente poco...bisogna assolutamente approfittarne!! ;)

    RispondiElimina
  3. Grazie per gli auguri, Andrea!:) Hai ragione, sono così buoni e versatili e durano talmente poco...bisogna assolutamente approfittarne!! ;)

    RispondiElimina