domenica 4 maggio 2014

Cuori di cioccolato bicolore per il mio anniversario!



Tre anni! È l’età del mio blog!!! Ho aspettato questa data per preparare un dolce stragoloso… ovviamente a base di cioccolato, di cui per troppo tempo ho fatto a meno…. Una torta, quindi, anzi due… ;) Bicolore ed alternate, con ghiotto pasta al cacao, per metà, e soffice pasta margherita, per l’altra metà, inzuppate in una bagna al rum. Entrambe sono rivestite di una densa glassa all’extra fondente (avanzi dell’uovo di Pasqua…) ed infine, per smorzare il gusto deciso del cioccolato e del liquore, piccoli fiori di zucchero per decorare. Venite a festeggiare con me?

Ingredienti
Per l’impasto bianco:
Farina 00 35 gr.
Fecola di patate35 gr.
Uova 2 medie
Zucchero 50 gr.
Sale1 pizzico
Vaniglia in polvere q.b.

Per l’impasto al cioccolato:
Farina 00 35 gr.
Fecola di patate 20 gr.
Cacao amaro in polvere 20 gr.
Uova 2 medie
Zucchero 50 gr.
Sale1 pizzico
Vaniglia in polvere q.b.

Per la glassa di cioccolato:
Cioccolato extra fondente 300 gr.
Zucchero 150 gr.
Acqua 150 ml.

Per la bagna al rum:
Rum 1 bicchiere 
Acqua q.b.

Per decorare:
Fiori di zucchero

Preparate le due torte. Per l’impasto bianco, dividete gli albumi dai tuorli in due ciotole separate. Aggiungete a questi ultimi metà dello zucchero e montateli con una frusta, fino a quando otterrete una crema soffice e chiara. Pulite le fruste e montate le chiare d’uovo a neve. Aggiungete il resto dello zucchero e montate ancora per qualche minuto per ottenere un composto ben gonfio e lucido. Unite al composto di uova e zucchero la farina e la fecola setacciate, quindi anche gli albumi montati ed amalgamate delicatamente il tutto in modo da ottenere un impasto omogeneo. Preparate anche l’impasto al cacao. Imburrate due stampi in alluminio o preparate due stampi in silicone. Versate sul fondo di una tortiera l’impasto bianco e ricoprite con quello al cacao. Ripetete l’operazione al contrario nell’altro stampo. Infornate a 180° per circa 35 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Diluite il rum in un poco d'acqua ed inzuppate la superficie delle torte. Preparate la glassa. Sciogliete lo zucchero con l'acqua, fino a creare uno sciroppo. Aggiungete il cioccolato spezzettato e fate sciogliere a bagnomaria fino al completo scioglimento, mescolando continuamente.
Appena il cioccolato acquista la giusta densità, togliete dal fuoco e continuate a mescolare. Lasciate intiepidire e cospargete l’intera superfice delle torte. Prima che si sia  solidificata completamente aggiungete i fior di zucchero. Tagliate a fette e servite.

Nessun commento: