giovedì 13 giugno 2013

Focaccine ai pomodori secchi con basilico, origano e scalogno


Rossi, morbidi e saporiti: i pomodori essiccati al sole durante l’estate non mancano mai nella mia dispensa, neanche in inverno quando il loro sapore intenso e fresco si apprezza ancora di più per il richiamo alle calde giornate d’agosto… Ricordo i miei nonni materni durante la preparazione, quando la terrazza della casa al mare si riempiva di stuoie di canne di bambù dove i migliori pomodori venivano disposti ad asciugare dopo essere stati tagliati a metà e salati all’interno. L’essicazione proseguiva per 20 giorni circa, bel tempo permettendo, rigirandoli giornalmente uno ad uno. Una volta pronti si conservavano in sacchetti di carta per favorirne l’aerazione ed evitare la formazione di umidità e di conseguenti muffe. Al momento di consumarli, basta farli rinvenire qualche ora prima in olio extra vergine di oliva, condendoli a piacere con basilico, origano La Nicchia, aglio o altri odori. Poi potete usarli come meglio preferite: in forma di pesto come condimento della pasta, a listarelle in frittate, mangiati tal quali in abbinamento a tome fresche o saporiti pecorini stagionati accompagnati da una bella fetta di pane e, perché no, proprio nell’impasto del pane. Come in questa mia ricetta, preparata con farina Petra 1 del Molino Quaglia, una miscela di grani macinata a pietra dal profumo intenso, per ottenere una focaccia dalla crosta croccante e con una mollica morbida  che profumerà di cene in veranda e di ricordi di estati lontane..

Ingredienti
Farina Petra 1 250 gr.
Pomodori secchi 50 gr.
Lievito di birra 6 gr.
Olio extra vergine di oliva 4 cucchiai
Scalogno o spicchio d’aglio 1 piccolo
Basilico 1 mazzetto
Origano La Nicchia q.b.
Sale q.b.



Sciogliete il lievito con poca acqua tiepida in una ciotola con 50 gr. di farina. Lasciate riposare questo pre-lievito coperto ed in luogo tiepido per un paio d’ore fino a quando sarà raddoppiato di volume.
Disponete la restante farina a fontana e create una piccola conca laterale dove metterete un cucchiaino colmo di sale (questo accorgimento serve ad evitare che venendo direttamente  a contatto con il lievito ne blocchi l’azione). Versate al centro il lievitino prearato in precedenza ed iniziate ad impastare aggiungendo tanta acqua tiepida quanta ne occorre per ottenere un impasto morbido ma sodo al tempo stesso. Lavorate l’impasto per circa 10 minuti. Ungetelo con un cucchiaio di olio, mettetelo in una ciotola, copritelo e fatelo riposare per circa 4 ore. Nel frattempo condite i pomodori secchi con 2 cucchiai d’olio, le foglie di basilico lavate e tritate, l’origano e lo scalogno o lo spicchio d’aglio affettati. Trascorso il tempo di riposo riprendete la pasta, sgonfiatela con le mani ed aggiungete i pomodori tagliati a pezzi. Formate dei panetti del peso di circa 50 gr. ungeteli con un po’ di olio e disponeteli in una teglia rivestita con carta da forno.
Lasciate riposare ancora per 30 minuti, infornate a 200° per 20 minuti circa, sfornate e servite calde o tiepide a piacere.
 

Nessun commento: