giovedì 7 febbraio 2013

Coriandoli di patate con spinaci e fontina

Giovedì gnocchi! E dal momento che oggi inizia il carnevale, per l’occasione colorati! J Piatto molto semplice preparato con ingredienti base come patate, farina e uova può essere arricchito con tutto ciò che suggerisce la vostra fantasia, sia nell’impasto che nel condimento. Oggi io ho preparato l’impasto classico, l’ho diviso in tre parti e ne ho colorate due, una di rosso, utilizzando la passata di pomodoro, l’altra di verde, aggiungendo gli spinaci. L’effetto è davvero molto divertente e, grazie anche alla forma più piccola e sferica rispetto al classico gnocco, ricordano davvero i coriandoli. Per mantenere l’effetto visivo del colore li ho conditi con spinaci passati in padella e fontina fusa. Buon carnevale!



Ingredienti:
Patate a pasta bianca 500 gr. 
Uovo 1
Farina 100 gr. circa  
Passata di pomodoro 50 gr. 
Spinaci 250 gr. 
Fontina 100 gr. 
Parmigiano reggiano 40 gr. 
Burro 30 gr. 
Sale q.b. 
Noce moscata q.b.
Lessate le patate con la buccia in abbondante acqua salata per 40 minuti circa, e comunque fino a quando saranno ben cotte. Sbucciatele e schiacciatale con una forchetta ancora calde. Raccoglietele sul piano di lavoro, aggiungete l’uovo, un pizzico di sale e di noce moscata ed amalgamate. Incorporate poco alla volta la farina necessaria ad ottenere un impasto sodo ma morbido. La dose è indicativa: potrebbe occorrervene più o meno a seconda dell’umidità delle patate utilizzate. Dividete l’impasto in tre parti e tenetene una da parte. Ad una parte aggiungete la passata di pomodoro e all’altra 50 gr. di spinaci precedentemente lessati e frullati.
Prendete poco impasto alla volta per ogni colore e formate dei cilindri del diametro di 1,5 cm. Tagliate con un coltello piccoli pezzi della misura di 1 cm. circa. Man mano che sono pronti disponete i coriandoli di patate su un canovaccio infarinato.  Nel frattempo passate in padella gli spinaci con il burro, aggiungete un pizzico di sale e la fontina tagliata a dadini e lasciate sul fuoco fino a quando sarà fusa.
Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata. Man mano che salgono a galla raccoglieteli con una schiumarola e trasferiteli nella padella con il condimento. Mantecate, aggiustate di sale e completate con il parmigiano grattugiato. 

1 commento:

sississima ha detto...

belli colorati! Un abbraccio SILVIA