mercoledì 31 ottobre 2012

Gufetti di Halloween

Lo ammetto, devo ancora riprendermi dai giorni a Torino e pur avendo evitato per il primo anno l’influenza post Salone il sonno da recuperare è ancora tanto… Non potevo però non preparare almeno un dolcetto per la notte di Halloween.. J Ecco allora un’idea semplice e di effetto che ho scovato in un ricettario Esselunga: piccoli muffin alle mandorle decorati con smarties e biscotti Oreo, i mitici biscotti adorati da tutti gli studenti italiani all’estero! Io in Uk ne facevo scorpacciate.. ;) In poco tempo e con pochi accorgimenti avrete dei simpatici dolcetti con cui fare felici quanti durate questa notte verranno a bussare alla vostra porta! Buon Halloween!

lunedì 29 ottobre 2012

Un Salone del Gusto di stra-ordinaria follia!




Centoventi ore indimenticabili, faticose ma davvero splendide! Conferenze, laboratori, master, ma anche colazioni condivise, risate in metro con amici appena conosciuti, nuove esperienze sensoriali da oggi in poi suggellate nel mio imprinting (meglio tardi che mai…), emozioni che traspaiono da spiegazioni tecniche, sapori che ricordano casa (quale…?!), notizie inattese che commuovono, profumi e colori che nemmeno in un caleidoscopio, complicità che sorprende e abbracci e sorrisi che rendono superflua qualsiasi parola… Grazie a tutti gli amici, produttori, chef, colleghi e alle loro creazioni che hanno reso davvero speciali queste giornate: i ragazzi di Slow Food, Giorgio, Emidio, Valentina e tutta la squadra di Gente del Fud di Garofalo, gli amici foodblogger, Beppino Occelli, Umberto, Roberto Vezzoso dell’azienda Prunotto, Edoardo, Silvia e tutto lo staff di Lavazza, Gabriele Bonci, Fulvio Marino, Riccardo, Simone e Iginio del consorzio del parmigiano reggiano, Guido Castagna, tutti i miei amici produttori siciliani, Massimo Bottura, Niko Romito, Davide Scabin, Paolo Cacciani, Andrea Ribaldone, Walter Ferretto, Andrea Bartolini, Roy Paci, Johann Reisinger, gli stand delle Regioni Puglia, Lazio, Umbria ed Emilia Romagna ,  Paola e Gianni del consorzio Monte Veronese, Roberto Ronc, Sara, Marcello e Giulia di Molino Quaglia, Martin, Luigi Franchi, Giuseppe Culicchia, Francesca e Fabrizia, Castore e Polluce e Fede&Tinto!
Spero di non avere dimenticato nessuno… in ogni caso il mio affetto e riconoscimento è anche per loro!

Presto il dettaglio di alcune di queste straordinarie esperienze!
Per ora una carrellata di immagini e nella pagina dei miei articoli i link su Cronache di Gusto.
photo LindaVukaj























mercoledì 24 ottobre 2012

Salone del Gusto 2012: si parte!


Attendo questo appuntamento con gioia ed ansia ogni due anni e questa edizione segna per me un traguardo: ho visitato, infatti, il mio primo Salone nel 2002, ben 10 anni fa…! Da allora mi si è aperto un mondo, che ha aumentato la mia curiosità ed arricchito le mie conoscenze. E da quell’edizione ad oggi sono cresciuta anch’io insieme a questa incredibile manifestazione, che anno dopo anno mi ha regalato esperienze memorabili ed una maggiore consapevolezza: i primi approcci con l’associazione Slow Food, la collaborazione nel 2006 per i Mille Cuochi di Terra Madre, quella nel 2010 all’ufficio stampa e quest’anno la partecipazione alla redazione di Osterie d’Italia.
Inoltre, insieme al Progetto Garofalo Gente del Fud, venerdì 26 ottobre alle 12.00 nello stand della Regione Piemonte io e Valentina presenteremo una degustazione con i formaggi di Beppino Occelli e le confetture di Mariangela Prunotto.  
Presso lo stand Garofalo, Padiglione 2 2A051/2B051 tutti i giorni cooking show, il cui ricavato sarà donato al CIAI il centro aiuti per l'infanzia.
E poi l’appuntamento con produttori, ristoratori, giornalisti e i tanti amici che non vedo l’ora di rivedere..! J
Arrivederci domani al Salone!

domenica 21 ottobre 2012

Pan brioche al cioccolato bianco, pere, mirtilli rossi e miele di acacia

Il momento migliore della giornata per me? La colazione! J Anche nelle giornate più pesanti svegliarmi con l’idea che ad attendermi ci sarà una ricca e golosa colazione aumenta vorticosamente il mio buonumore..! Quando posso mi dedico a queste preparazioni la domenica pomeriggio, il che mi garantisce un dolce risveglio almeno per 4  giorni, merende e spuntini esclusi.. ;) Per questa ricetta ho usato miele di acacia: dolce, delicato e molto profumato, questa varietà di miele si abbina molto bene alla morbidezza del cioccolato bianco e ben contrasta con la punta appena asprigna dei mirtilli. Il tutto avvolto in un soffice pan brioche arricchito da pezzetti di pera per colazioni perfette

venerdì 12 ottobre 2012

Mini tortine bicolore al profumo di rum ripiene di marmellata agli agrumi e con frutti di bosco



Manca ancora un pò di tempo al Natale ma non vi nascondo che ho iniziato già a pensare a qualche nuova ricetta da sperimentare e riproporre in quel periodo. Nonostante tutti gli anni inizi a preparare pietanze natalizie a partire dall'8 dicembre, giornata dedicata tradizionalmente nella mia famiglia all'allestimento dell'albero e del presepe, il 6 gennaio mi accorgo che ho un mucchio di appunti di piatti che non sono riuscita a realizzare...

Complice allora il goloso contest della Rigoni d'Asiago "Un Natale dal cuore dolce" ho iniziato a fare le prime prove in cucina. Per la realizzazione di questi dolcetti ho utilizzato la marmellata Rigoni di Asiago "Fiordifrutta Agrumi", preparata con arance amare, limoni, mandarino e bergamotto, una vera esplosione di sapore, racchiusa in mini tortine al cioccolato fondente ricoperte da glassa al cioccolato bianco. Per decorazione e non solo, more, ribes e lamponi.
Scoprirete ad ogni morso tutti i profumi e i sapori delle feste di Natale: dal calore del rum e della cannella alla freschezza agrumata della confettura passando per l'avvolgenza dei due tipi di cioccolato.

lunedì 8 ottobre 2012

Cotolette di melanzane


Le mangerei in ogni ricetta, dalla parmigiana alla caponata, da quelle della tradizione partenopea con il cioccolato fino ad arrivare, ovviamente, a quelle fritte per arricchire il sugo di pomodoro per la pasta..!

Le melanzane sono davvero un ortaggio gustosissimo e dalle mille interpretazioni. Tra queste la versione impanata ed imbottita con prosciutto e formaggio per golose cotolette. Tra l’altro la loro stagione è proprio sul finire… Ecco allora questa ultima ricetta di fine estate per godervi ancora il sapore di questo buonissimo ortaggio mediterraneo arricchito dai profumi delle erbe aromatiche e con una cottura al forno super light..!

giovedì 4 ottobre 2012

Couscous pesce spada, melanzane, uvetta, capperi e menta con cipolla rossa in agrodolce e sesamo su cialda di mandorle


Eccovi finalmente la ricetta di couscous con cui ho partecipato e vinto il Concorso “Bia Chef Moi”! :)
Da quando ho saputo  del concorso ho desiderato con tutto il cuore potere avere l’opportunità di riproporre il mio piatto nella splendida cornice di S. Vito Lo Capo durante il Cous Cous Fest. È così è andata…! ;) È proprio vero che a volte la forza dei propri desideri diventa una calamita.. Per il couscous ho sempre avuto una predilezione particolare: il rito della sua preparazione, fatto di movimenti lenti, nasconde una magia quasi ipnotica e poi i suoi granelli, piccoli e dorati, mi ricordano le spiagge della mia Sicilia… Questa ricetta è dedicata alla mia isola, ai suoi colori caldi e alla mia memoria dei suoi sapori.

lunedì 1 ottobre 2012

Le Giovani Stelle della Guida Identità Golose 2013


È stata presentata oggi a Milano la IV edizione della Guida ai ristoranti d’autore d'Italia, Europa e Mondo di Identità Golose. Protagonisti 663 ristoranti, di cui 472 italiani, da 30 Paesi diversi segnalati da oltre 120 collaboratori internazionali.
Per saperne di più leggete qui.
Tra le altre sezioni, i premi speciali dedicati alle giovani stelle. Complimenti a tutti i vincitori, veri fuoriclasse nel loro settore!!