mercoledì 12 settembre 2012

Tortine allo yogurt ed uva fragola

Tempo di vendemmia e il ricordo va a quando da bambina vivevo anch’io questa suggestiva esperienza coi miei nonni nella casa al mare. L’aria profumava di mosto e di festa ed i più piccoli ci divertivamo a pigiare i grappoli con i piedini dentro i tini di legno. Oltre alla raccolta dell’uva che sarebbe diventata vino, insieme a mio nonno Nino raccoglievamo anche questa varietà più piccola e scura, conosciuta come “uva fragola” per il sapore intenso e dolcissimo e di cui noi bambini eravamo davvero golosissimi. Ne facevamo scorpacciate e ridevamo a crepapelle quando scoprivamo a vicenda che la nostra lingua aveva cambiato colore ed era diventata blu.. :) Ottimo gustato al naturale ho utilizzato questo frutto in questo piccolo dolce dagli ingredienti che più semplici e naturali non si può: solo farina, yogurt, vaniglia, un pizzico di lievito e deliziosi acini di uva fragola..!


Ingredienti

Farina 150 gr.
Yogurt 200 gr.
Semi di vaniglia q.b.
Lievito in polvere la punta di 1 cucchiaino
Uva fragola q.b.


Lavate gli acini di uva, asciugateli e teneteli da parte. In una ciotola setacciate la farina, aggiungete i semi estratti da un pezzetto di stecca di vaniglia e lo yogurt mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Io ho usato uno yogurt aromatizzato alla banana ma potete usare quello che preferite, anche bianco aggiungendo eventualmente un po’ di zucchero. Unite il lievito e mescolate dal basso verso l’alto per incorporare aria al composto. Dividete l’impasto in pirottini di silicone ed ricoprite con i chicchi di uva. Infornate a 180° per 20 minuti.

1 commento:

sississima ha detto...

che delizia queste tortine, non ho mai preparato nulla con l'uva fragola, un abbraccio SILVIA