martedì 6 marzo 2012

Finocchi e spinaci gratinati con focaccine all’olio


Il finocchio è un ortaggio ricco di potassio, dolce e profumato, povero di grassi e dalle proprietà depurative. Sceglietelo dal colore bianco brillante, ben chiuso e compatto e senza segni scuri alla base. Quelli tondi, più dolci, sono ottimi da mangiare crudi. In Sicilia si consumano crudi in insalata accompagnati da arance affettate sottilmente: una vera bontà che vi consiglio di provare! :) La stagione ideale per mangiarli è tra l’inverno e la primavera. Per il loro sapore si accompagnano molto bene agli spinaci, un ortaggio versatile e che conosce numerose varianti nella cucina regionale italiana. Semplicemente lessati, finocchi e spinaci insieme, sono ottimi ripassati al forno avvolti da uno strato generoso di besciamella. In accompagnamento delle morbide e gustosissime focaccine all’olio. Serviteli come goloso contorno o come leggero piatto unico.
Ingredienti

Finocchi 4
Spinaci 500 gr.
Latte 300 ml
Burro 30 gr.
Farina 30 gr.
Noce moscata q.b.
Parmigiano reggiano 40 gr.


Mondate i finocchi e gli spinaci e lavateli accuratamente. Cuocete i primi al vapore e lessate i secondi in una casseruola con la sola acqua dell’ultimo risciacquo. Nel frattempo preparate la besciamella. Fate fondere il burro in un pentolino senza fargli prendere colore, aggiungete tutta la farina e mescolate velocemente con un cucchiaio di legno. Versate a filo il latte leggermente tiepido e mescolate continuamente con una frusta per evitare la formazione di grumi fino a quando la salsa risulterà appena densa. Profumate con un pizzico di noce moscata. Ricoprite il fondo di una pirofila con un velo di besciamella. Disponete ordinatamente le verdure, alternandole tra di loro. Ricoprite con la besciamella e il parmigiano grattugiato. Infornate a 180° per 20 minuti.


Per le focaccine

Farina tipo 0 200 gr.
Lievito di birra 10 gr.
Sale q.b.
Olio extra vergine di oliva 4 cucchiai

Disponete la farina a fontana su una spianatoia, mettendo un pizzico di sale in un angolino. Aggiungete il lievito sciolto in poca acqua tiepida all’interno e due cucchiai di olio. Aggiungete poco alla volta altra acqua tiepida necessaria ad ottenere un impasto morbido ed elastico, incorporando il sale solo alla fine. Copritelo e lasciatelo riposare almeno per un paio d’ore. Riprendete la pasta e formate tante palline del peso di circa 80gr. Appiattitele leggermente con il palo della mano e create tante fossette sulla superficie con un dito. Spennellatele con il restante olio e lasciatele lievitare ancora un’ora. Cuocetele in forno a 190° per circa 20 minuti. Servitele calde.

Nessun commento: