sabato 11 febbraio 2012

Crespelle agli spinaci, crudo e scamorza


Variante nostrana della francese crepe, si tratta di una sottilissima frittatina diffusa nella cucina locale di molte regioni italiane. Letteralmente crepe significa velo, ed in effetti la maestria di chi prepara questo piatto (non la mia …) sta nell’ottenere  crespelle molto sottili e regolari. L’impasto base è molto semplice e prevede farina, uova, latte e burro. Si prestano a racchiudere vari ripieni, sia dolci che salati. Famosissima la crepe suzette, uno dei piatti più celebri della gastronomia francese dell’ottocento, a base di succo di arancia e cognac e preparate con il metodo flambé. In Italia esistono diverse ricette: in Abruzzo si mangiano in brodo, in Toscana si prepara una versione dolce con miele e ricotta mentre in Campania si farciscono con formaggio e si condiscono con salsa di pomodoro prima di essere infornate.
La mia ricetta prevede uno dei ripieni classici, adatto a farne un piatto unico, molto sostanzioso e gustosissimo!
Ingredienti per 4 persone

Farina 125 gr.
Uova 3
Latte ¼ di litro
Burro 35 gr.
Spinaci 200 gr.
Prosciutto crudo 120 gr.
Scamorza 60 gr.
Parmigiano reggiano grattugiato 3 cucchiai
Noce moscata q.b.

Fate sciogliere 30 gr. di burro in una casseruola e lasciate intiepidire. Nel frattempo setacciate la farina e mettetela in una ciotola, unite le uova e un pizzico di sale e mescolate con una frusta. Versate a filo il latte e continuate ad amalgamare fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Unite il burro fuso tiepido e mescolate bene. Coprite la ciotola e lasciate riposare la pastella per un’ora. Pulite e lavate gli spinaci. Cuoceteli in una casseruola e scolateli dall’acqua di cottura in eccesso. Tagliate il prosciutto a listarelle e la scamorza a dadini.
In una padella antiaderente fate sciogliere una piccola noce di burro. Versate un mestolo di pastella facendo ruotare la padella in modo da ricoprire l’intero fondo. Lasciate cuocere a fuoco medio per qualche minuto, rigirate con una spatola la crespella dall’altra parte e cuocete ancora per uno minuto.
Man mano che sono pronte impilatele su un piatto. Farcitele una alla volta con un po’ di spinaci, il prosciutto a listarelle e qualche dadino di scamorza. Richiudetele a portafoglio o se preferite arrotolatele. Disponetele in una pirofila imburrata. Cospargetele di parmigiano e noce moscata ed infornatele a 180° per 10 minuti.

Nessun commento: