domenica 29 gennaio 2012

Spezzatino di manzo con funghi porcini, piselli e polenta

 
 
Nevica! Davvero tanto.. L’aria è fresca e pungente e i fiocchi vengono giù grandi e soffici come bambagia.. :) Cosa di meglio per riscaldare l’atmosfera che un caldo e robusto spezzatino di carne di manzo abbinato ad una fumante polenta? Questo tipo di preparazione richiede una cottura piuttosto lunga, tutto a vantaggio della bontà del risultato finale.  Io ho scelto dei bocconcini di razza piemontese, autoctona italiana, tenera e gustosissima da stufare in umido a fuoco lento con funghi porcini, piselli, carote e passata di pomodoro. Ad accompagnare la carne una dorata e morbida polenta di farina di mais, insaporita da burro di malga e parmigiano reggiano. Buona domenica! J

Ingredienti per 2
Bocconcini di manzo  300 gr.
Funghi porcini secchi 20 gr.
Carote 2
Piselli 70 gr.
Passata di pomodoro 200 gr.
Cipolla ½
Sedano 1 gambo
Farina 1 cucchiaio
Olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
Vino bianco ½ bicchiere
Alloro 1 foglia
Noce moscata q.b.
Sale q.b.
Farina di mais 120 gr.
Burro 20 gr.
Parmigiano reggiano grattugiato 2 cucchiai

Mettete i funghi secchi in ammollo per circa 45 minuti, poi lavateli accuratamente sotto l’acqua corrente. Nel frattempo mondate le carote, il sedano e la cipolla e tagliatele a piccoli pezzi. Mettete l’olio in una casseruola, aggiungete le verdure e fate soffriggere per qualche minuto. Aggiungete i bocconcini leggermente infarinati, uniteli al soffritto e lasciateli rosolare bene da tutti i lati prima di sfumare con il vino. Lasciate evaporare, aggiungete la passata di pomodoro, i funghi, i piselli e la foglia di alloro.  Coprite e lasciate cuocere per un’ora e 30 minuti circa, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo poca acqua se il sugo dovesse asciugarsi troppo.
Nel frattempo preparate la polenta. Portate ad ebollizione in una pentola ½ litro di acqua leggermente salata e versatevi la farina di mais a pioggia mescolando per evitare la formazione di grumi. Coprite con un coperchio e cuocete per circa 45 minuti, controllando la cottura e mescolando se necessario.
A cottura ultimata aggiungete alla polenta il burro e il parmigiano grattugiato mescolando per condirla uniformemente. Eliminate dallo spezzatino la foglia di alloro,  profumate con la noce moscata e servitelo con la polenta ben calda. 

Nessun commento: