giovedì 12 gennaio 2012

Calamari ripieni


Sono tra i molluschi che preferisco. Più pregiato dal totano, da cui si distingue per il colore, rosato con puntini rossi, e per la forma della coda, più affusolata, il calamaro ha carni gustosissime.
Se piccolo, detto calamaretto è ottimo fritto o lessato, se più grande si può gustare tagliato a rondelle in umido o, come nella mia ricetta, ripieno.
Facilissimo da pulire: basta tirare la testa in modo da separarla dal corpo e ripulire quest’ultimo all’interno, tirando la spina cartilaginea. Eliminate quindi il becco al centro dei tentacoli e gli occhi dalla testa.
Il ripieno è quello tipico della ricetta di tante farce siciliane: pangrattato, capperi, pomodorini Pachino e un filo di olio extra vergine di oliva.

Ingredienti per 4 persone

Calamari medi 8
Pangrattato 100 gr.
Capperi 3 cucchiai
Pomodorini Pachino 6
Passata di pomodoro 400 gr.
Aglio 1 spicchio
Olio extra vergine di oliva 4 cucchiai
Origano q.b.
Prezzemolo un mazzetto
Sale q.b.
Peperoncino q.b.

Pulite i calamari. Soffriggete l’aglio in una padella con due cucchiai di olio, aggiungete i tentacoli tagliati a pezzetti, i pomodorini tagliati a metà e i capperi dissalati. Lasciate cuocere qualche minuto. Eliminate l’aglio, raccogliete tutto in una terrina e aggiungete il pangrattato, l’origano e il prezzemolo tritato e aggiustate di sale. Farcite le sacche con il composto e richiudete l’estremità con uno stecchino. Scaldate il restante olio nella stessa casseruola utilizzata in precedenza, unite i calamari e la passata di pomodoro e lasciate cuocere con un coperchio a fuoco basso per circa 20 minuti. Regolate di sale se necessario e profumate con un po’ di peperoncino.

1 commento:

sulemaniche ha detto...

decisamente buoni i calamari ripieni!! bravissima!
se ti va passa da noi che c'è una sorpresa per te!
http://www.sulemaniche.it/fuori-di-zucca-e-i-vincitori-finalmente/01/2012/
a prestooo