venerdì 16 dicembre 2011

Gingerbread Man


Chi non conosce il simpatico omino di pan di zenzero, tipico della tradizione anglosassone? Tanto carino quanto buono … Durante la mia permanenza a Plymouth questo delizioso biscotto era uno dei miei dolcetti preferiti, insieme a muffins, shortbread biscuits, etc.. etc.. ;) Da allora fa parte delle mie preparazioni per i regali natalizi ed ho raccolto diversi stampi per la mia collezione di taglia biscotti. J
L’impasto è quello base dei biscotti, arricchito da spezie calde, (che io adoro!!), come, ovviamente, zenzero, cannella, noce moscata e chiodi di garofano.
Coinvolgete amici e parenti nella preparazione, ed ovviamente i vostri bambini, soprattutto nella decorazione…! I miei non saranno perfetti ma vi assicuro che sono buonissimi..! :)


Ingredienti per 8 biscotti
Farina tipo 00 200 gr.
Burro 100 gr.
Zucchero 100 gr.
Vaniglia i semini di ½ baccello
Latte q.b.
Zenzero q.b.
Cannella qb.
Noce moscata qb.
Chiodi di garofano 2
Per la decorazione:
Codette di zucchero, uvetta, gocce di cioccolato o confettini colorati

Impastate la farina, zucchero e burro, insieme ai semi che avrete estratto dalla stecca di vaniglia e alle spezie in una terrina aggiungendo il latte necessario ad ottenere un impasto omogeneo. Formate un palla, avvolgetela in un foglio di pellicola e fate riposare in frigo almeno un paio di ore. Stendete quindi la pasta con il mattarello e ritagliate con l’apposito stampino tanti biscotti a forma di omino. Io ne ho ritagliati anche alcuni a forma di cuore.. ;) Decorate con i confettini e le codette di zucchero o con tutto ciò che preferite.
Cuocete in forno  a 180° per 20 minuti circa. Sfornate e impacchettateli solo quando saranno freddi per i vostri regali di Natale.

Nessun commento: