sabato 8 ottobre 2011

Risotto zucca, zafferano e piacentinu ennese dop


Dentro una dura corazza nasconde un polpa arancione e dolcissima, adatta a scaldare i primi freddi autunnali. Diversa per varietà, colore e forma la zucca è uno degli ortaggi più allegri della nuova stagione e adatta per questo motivo ad accompagnarci nel cambio di stagione ;)  
Il loro consumo spesso è legato a ricette regionali, come il ripieno dei ravioli mantovani, abbinata alle olive nella versione siciliana in agrodolce o candita nella decorazione della cassata.
Ottimo l’abbinamento anche con il riso per la preparazione di raffinati primi piatti. Se di dimensioni regolare può essere scavata ed utilizzata come contenitore per il risotto con un bell’effetto in tavola.
Nella mia versione ho usato un formaggio siciliano, molto particolare: il piacentinu ennese dop, un pecorino da latte crudo arricchito da pepe nero in grani e zafferano, che gli dà un bel colore giallo oro e un sapore molto intenso.
Per finire una manciata di zafferano e un pizzico di cannella in polvere.

Con questa ricetta partecipo al contest:


Ingredienti
Riso carnaroli o arborio 320 gr.
Zucca 1 media
Cipolla 1
Piacentinu ennese 120 gr.
Olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
Vino bianco ½ bicchiere
Burro 1 noce
Brodo vegetale ½ litro
Sale e pepe q.b.
Cannella q.b.

Tagliate la calotta alla zucca, svuotatela dai semi e con l’aiuto di uno scavino togliete la polpa interna, facendo attenzione a non rompere quello che sarà il nostro contenitore. Affettate sottilmente la cipolla e mettetela a soffriggere in una pentola larga e bassa con l’olio. Aggiungete il riso e tostatelo a fiamma vivace per qualche minuto. Sfumate con il vino bianco e aggiungete la zucca tagliata a piccoli tocchetti. Lasciate cuocere unendo un mestolo di brodo alla volta non prima che il precedente sia stato assorbito e sorvegliando la cottura.
Un minuto prima della completa cottura, spegnete il fuoco, regolate di sale e pepe, mantecate con il burro e profumate con un pizzico di cannella. Aggiungete una parte del piacentinu ennese grattugiato. Trasferite dentro la zucca svuotata e portate in tavola. Servite il risotto con la restante parte del piacentinu ennese a scaglie.

3 commenti:

sulemaniche ha detto...

che bel calderone goloso..ti va di mandarcelo x il nostro contest???
baci

sulemaniche ha detto...

siamo contente che tu abbia deciso di partecipare al nostro contest! ti abbiamo aggiunto ai partecipanti. potresti aggiungere il banner alla ricetta? grazie mille
a prestooo

Daniela ha detto...

Grazie a voi! :)
Banner aggiunto! A presto!