giovedì 13 ottobre 2011

Gnocchi di semolino, zucca, speck e noci

Giovedì gnocchi! Così recitava un vecchio adagio. Ai più famosi cilindretti di pasta di patate ho preferito questa volta quelli di semolino, conosciuti anche come gnocchi alla romana.
La ricetta base prevede semola di grano duro, latte, burro e formaggio grattugiato per la fase finale della gratinatura in forno. Io ho arricchito l’impasto con zucca e speck, e prima di andare in forno generosa dose di parmigiano reggiano grattugiato e granella di noci. Inoltre, ho alleggerito la ricetta tradizionale, usando solo metà dose di latte e per la restante parte l’acqua di cottura della zucca ed eliminando i tuorli d’uovo.

Ed anche con questa ricetta partecipo al contest:

Ingredienti
Semola di grano duro 250 gr.
Latte ½ litro
Acqua di cottura della zucca o brodo vegetale ½ litro
Zucca 600 gr.
Speck a fette 80 gr.
Burro 100 gr.
Parmigiano reggiano 100 gr.
Sale, pepe e noce moscata q.b.
Salvia 2 foglie

Tagliate a piccoli tocchetti la zucca e mettetela a cuocere in acqua bollente leggermente salata. Quando risulta tenera scolatela, conservando l’acqua. Schiacciate la polpa con una forchetta e tenetela da parte. Portate ad ebollizione in una casseruola abbastanza capiente il latte e il brodo di cottura della zucca. Aggiungete un pizzico di sale, una noce di burro e versate la semola a pioggia, rimestando con una frusta per evitare che si formino grumi. Cuocete per circa 15 minuti. Aggiungete la polpa di zucca e metà dello speck tagliato a listarelle e continuate la cottura per altri 5 minuti. Spegnete il fuoco ed incorporate al composto metà del burro rimasto e del parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e pepe e profumate con la noce moscata. Inumidite con acqua fredda una teglia o un vassoio coi bordi alti e stendete il semolino in uno stato di circa un centimetro aiutandovi con il dorso di un cucchiaio bagnato in acqua.
Fate rassodare il composto, quindi con un bicchiere o uno stampino della forma che preferite (io ho usato quello a fiore J) ricavate tanti tondini. Imburrate una teglia e disponeteli leggermente accavallati fino a ricoprire l’intera superficie. Condite con burro fuso, parmigiano grattugiato, listarelle di speck, noci tritate e le foglie di salvia sminuzzate. Continuate con un altro strato e ripetete l’operazione. Cuocete in forno per 10 minuti circa, fino a completa doratura.

Nessun commento: