domenica 16 ottobre 2011

Crostata di cachi, nocciole caramellate e cioccolato fondente


La base della crostata è uno scrigno molto versatile, che mi risolve in moltissimi casi la scelta del dolce da preparare per il pranzo della domenica. Basta variare il ripieno e il gioco è fatto! ;)
Con l’autunno che avanza sto approfittando delle primizie e il leit motiv della mia cucina in questo momento sembra il colore arancione di frutta e verdura di stagione. Tra questi l’asiatico cachi, uno dei miei frutti preferiti, dal sapore deliziosamente zuccherino e dalla consistenza morbida e gelatinosa tanto da sostituire egregiamente confetture e creme.
Accompagnato a yogurt o formaggi cremosi è già un piacevolissimo dessert..! :)

Ingredienti
Farina 250 gr.
Zucchero 100 gr.
Burro 100 gr.
Latte q.b.
Stecca di vaniglia 1
Cachi 4
Nocciole caramellate 40 gr.
Cioccolato fondente 40 gr.
Cannella q.b.

 
Impastate farina, zucchero e burro, insieme ai semi che avrete estratto dalla stecca di vaniglia in una terrina aggiungendo il latte necessario ad ottenere un impasto omogeneo. Formate un palla, avvolgetela in un foglio di pellicola e fate riposare in frigo almeno un paio di ore. Se potete preparate la pasta la sera prima.
Nel frattempo raccogliete la polpa dei cachi in una ciotola insieme alle nocciole caramellate tritate, al cioccolato tagliato grossolanamente e a un’abbondante spolverata di cannella.
Stendete la pasta con il mattarello e foderate uno stampo per crostate, o 4 mini stampi per crostatine se volete preparare delle monoporzioni, precedentemente imburrato. Punzecchiate tutta la superfice con i rebbi di una forchetta e versate sopra la crema di cachi.
Cuocete in forno  a 180° per 35 minuti.

Nessun commento: