lunedì 22 agosto 2011

Peperoni mignon ripieni


 
Gustosissimo ortaggio carnoso dai colori solari, giallo, rosso, arancione e verde, esiste in due versioni principali: quadrangolare e piuttosto basso, come il Peperone di Carmagnola o il Carnoso di Cuneo  o allungato e stretto come i Friarelli, più piccoli e dolci, da assaporare fritti, o il Corno di Bue. Per prepararli ripieni sono ottimi i Topedo, piccoli e dalla forma schiacciata, coreografici ed  ottimi da servire come finger food.
Per il suo colore acceso ed allegro e il gusto saporito ben si abbina a diversi ingredienti tipici della cucina mediterranea: capperi, acciughe, olive, basilico e origano. Sono ottimi anche semplicemente arrostiti, spellati e conditi con dell’ottimo olio extra vergine di oliva. Infinite le varianti di ricette, insieme ad altri ortaggi di stagione nella peperonata, al forno con capperi, pecorino e pangrattato, con il pomodoro per la preparazione di deliziosi sughetti, o crudi in insalata con cipolle rosse e fagioli.

Ingredienti

Peperoncini 12
Pangrattato 100 gr.
Pecorino 50 gr.
Capperi 2 cucchiai
Origano q.b.
Basilico  q.b.
Olio extra vergine di oliva 3 cucchiai

Mondate i peperoncini eliminando il picciolo e, dopo avere inciso con la punta di un coltellino molto affilato la calotta, le nervature bianche ed i semini all’interno. Sciacquateli sotto l’acqua corrente e metteteli a scolare a testa in giù. Preparate il ripieno mescolando insieme pangrattato, pecorino, capperi, origano, foglie di basilico spezzettate ed un cucchiaio di olio extra vergine di oliva. Riempite i peperoncini, disponeteli su una teglia foderata di carta di forno, irrorateli con l’olio rimanente e cuoceteli in forno  180° per 35 minuti. Sono ottimi tiepidi o freddi.



Nessun commento: