mercoledì 10 agosto 2011

Fiori di zucchina ripieni di scamorza, acciughe e basilico

 
Delicatissimi e solari accolgono morbidi ripieni per trasformarsi in golosi stuzzichini. Nella mia memoria gustativa solo legati al mio “periodo braidese”, quando ne cucinavo in gran quantità per amici e colleghi! : )  Le campagne delle Langhe sono infatti generose di questi boccioli commestibili, ma in questo periodo è possibile trovarne in abbondanza in tutti i mercati. Nella tradizione culinaria italiana, se non vengono semplicemente impastellati e fritti, esistono numerose ricette che prevedono una farcitura e a volta anche la cottura al forno: tra le farce quella classica, con mozzarella e acciughe, nella versione piemontese con manzo tritato e  salame cotto, ma anche con ricotta e patate, o con riso e verdure.

 
Per il loro sapore delicato ed aromatico, si prestano bene come ingrediente di risotti, frittate o decorazione di insalate. Io li preferisco ripieni nella versione classica, con la mozzarella filante avvolta dalla sapidità dell’acciuga. Per ottenere fiori perfetti sceglieteli ben aperti e sodi, come si presentano quelli freschi raccolti la mattina presto, e non troppo piccoli. Una volta colti vanno consumati al più presto; in attesa di prepararli conservateli immergendo i gambi in un vaso con dell’acqua oppure, se i gambi non sono abbastanza lunghi, in frigorifero. Inoltre, è bene lasciare sgocciolare la mozzarella almeno per un’ora, altrimenti il liquido oltre a provocare schizzi durante la frittura tende ad ammosciare anche la pastella di copertura. Per ovviare a questo inconveniente io l’ho sostituita con la scamorza affumicata ottenendo un ottimo risultato! ;)
Vi assicuro che una volta provati non ne potrete più fare a meno!
Ingredienti per 2 persone

Fiori di zucchina 8
Scamorza affumicata 100 gr.
Acciughe sott’olio 8
Olio extra vergine di oliva q.b.
Basilico qualche foglia
Farina 80 gr.
Acqua gassata o birra q.b.


Tagliate parte del gambo dei fiori ed eliminate i sepali alla base, apriteli delicatamente per eliminare il picciolo e puliteli con un  panno umido o immergeteli appena in una bacinella con dell’acqua, facendo molta attenzione a mantenerli integri. Per la fragilità del calice evitate di lavarli sotto l’acqua corrente. Allargateli, sempre con molta cura, ed inserite all’interno dadini di scamorza, un filetto di acciuga sgocciolato ed una foglia di basilico. Arrotolate le estremità del fiore in modo da sigillarlo.
Preparate la pastella mettendo la farina in una boule ed aggiungendo acqua gassata o birra, meglio se fredda, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi, fino ad ottenere una pastella un po’ consistente. Mettete a scaldare l’olio in un padella larga e dal bordo basso. Immergete un fiore alla volta nella pastella e ricopritelo completamente. Friggete i fiori pochi alla volta facendoli dorare per bene. Fate sgocciolare su carta assorbente e servite subito.

Nessun commento: