martedì 21 giugno 2011

Finalmente ESTATE!

 
Quanto ti ho aspettata.. è davvero il caso di dirlo..!! E anche se le ferie sembrano ancora un lontano miraggio, sapere che oggi siamo finalmente entrati nella tanto attesa calda stagione, come canta la “Cantantessa” mia conterranea, mi fa già stare MOLTO bene :)
Comprenderà chi come me trascorre tutto l’anno in attesa di questi (purtroppo solo tre) mesi di sole, allietati, si spera, da un mare di dolce far niente..!
Cosa di meglio, allora, per inaugurare questa raggiante stagione se non proporvi un must della cucina siciliana, presente sul mercato tutto l’anno, ma che proprio in estate si presenta nella sua veste migliore: il pane cunzatu! Si tratta di una ricetta fatta di ingredienti semplici e tipici del territorio siciliano (nella mia versione “eoliano”) con cui si condisce una forma di pane di semola di grano duro. Il massimo della felicità è condire (cunzari, appunto) del pane appena sfornato..!
Ingredienti per 4 persone

Pagnotta di semola di grano duro, meglio se tonda e bassa 1
Olio extra vergine di oliva 6 cucchiai
Pomodori secchi 8
Pomodorini ciliegino 250 gr.
Melanzane sott’olio150 gr.
Olive verdi denocciolate 2 cucchiai
Capperi 2 cucchiai
Tonno sott’olio a tranci 200 gr.
Mozzarella 200 gr.
Basilico qualche foglia
Origano q.b.
Sale e pepe q.b.


Tagliare a metà la pagnotta in senso orizzontale. Incidere la mollica e irrorare ciascuna parte con metà dell’olio. Salare, pepare e aggiungere un po’di origano. Aggiungere i pomodorini tagliati a metà, le olive, le melanzane a filetti e i capperi. Ricoprire con il tonno e, infine, con cubettoni di mozzarella. Completate con l’olio restante e qualche foglia di basilico.
In questa preparazione il pane fungerà anche da piatto cu cui disporre il ricchissimo companatico: si tratta infatti di un piatto unico, gustosissimo e ideale dopo una giornata trascorsa al mare!

1 commento:

Malkut ha detto...

BUONO! Forse è un po' troppo "cunzatu". Personalmente preferisco una versione più semplice olio, sale e pepe ed un acciughina...